Az.Agr.Svoltacarrozze di Meoni Sebastiana

SVL-produzione copy






















L’Azienda


SVOLTACARROZZE é il nome di una località all’angolo Nord-Est della vigna. Le cantine, restaurate nell’ antica Villa di Belcano, accolgono i grandi tini di Rovere di Slavonia e assicurano una temperatura costante di 18° C tutto l’anno.

La Vigna, progetto personale della prima figlia, Sebastiana Meoni é il risultato della collaborazione tra Nando Benassi, fattore dell’azienda Casebasse a Montalcino e Giulio Meoni che ha saputo fondere le vecchie tradizioni di famiglia con la moderna tecnologia.

Gli 8 ettari di vigna scelti nelle terre di famiglia nel territorio del Chianti Colli Senesi, con terreno pliocenico composto da argilla in profondità e ciottoli in superficie, promuove la perfetta circolazione d’aria per produrre il miglior Sangiovese Grosso e Cabernet Sauvignon.

Le ricerche di Sebastiana e la lunga esperienza della famiglia danno come risultato un incredibile SuperToscana IGT Rosso prodotto con grande entusiasmo e passione nella vecchia cantina del XVIII Secolo.

Tutta l’attenzione é dedicata alla produzione delle uve senza pesticidi o insetticidi e senza aggiunta di Solfiti dopo la vinificazione, con un lungo invecchiamento di 2 anni in Tini di Legno di Slavonia. Per enfatizzare la sua unicità e facilitare la degustazione verticale il vino prende il nome dall’annata e più annate sono disponibili allo stesso tempo.